Tutto Notizie
Maltempo in Veneto, giovane disperato: "Guardate la grandine che guaio mi ha combinato"
Veneto in ginocchio per il maltempo: la grandinata che ha colpito la regione dell'Italia settentrionale ha causato danni ingenti a centinaia di cittadini. E il presidente Luca Zaia ha annunciato anche il bollettino dei feriti
Mentre il termometro a Roma segna di ora in ora una temperatura sempre più alta (sforato il picco dei 40 gradi), in Veneto ieri sera sono caduti chicchi di grandine grossi come il palmo di una mano. Come spiegare questa assurda anomalia? Due parole: cambiamento climatico. O, ancora, meteo impazzito. I tempi che viviamo spaventano per la loro imprevedibilità, e probabilmente ancora non abbiam visto nulla. L'ondata di calore che ha investito la Penisola è responsabilità di Caronte, un anticiclone di provenienza sahariana. Caldo africano, anomalo per un Paese come il nostro abituato a un clima mite. Questa afa che soffoca l'Italia e, soprattutto, il tasso di umidità arrivato a livelli record, mette a dura prova il fisico di chiunque.
E mentre Roma, il Sud Italia (Sicilia in primis), la Sardegna e gran parte del Settentrione lottano contro il caldo, in Veneto ieri si è verificato un fenomeno meteorologico a dir poco inatteso in questi giorni. Una violentissima grandinata che ha devastato interi campi in fiore, coltivazioni di frutta, mettendo in ginocchio il comparto delle colture e delle piantagioni. Innumerevoli i danni che questa tempesta di ghiaccio improvvisa ha causato nelle varie città in cui è esplosa: Venezia, Padova, Vicenza, Belluno. Riviera del Brenta tra le località più duramente interessate dalla bufera. Secondo un bollettino diffuso dal presidente del Veneto, Luca Zaia, la grandine ha provocato il ferimento di almeno 110 persone.
Maltempo in Veneto, la testimonianza di questo ragazzo: la grandine gli ha distrutto i fari della macchina
In tilt in queste ore il centralino dei vigili del fuoco e della Protezione Civile: oltre 350 le telefonate arrivate di richiesta soccorso da parte dei cittadini, terrorizzati da quanto faticavano a credere stesse accadendo dinanzi ai loro occhi.
Sono decine le testimonianze che in queste ore si susseguono sui social: tutti coloro che sono stato colpiti in queste ore dal maltempo in Veneto stanno condividendo video e scatti.
Le dimensioni dei chicchi di grandine precipitati giù dal cielo fanno, infatti, impressione: pezzi di ghiaccio grandi quanto il palmo di una mano. Capacissimi, quindi, di ferire persone e distruggere qualsiasi cosa che si trovassero sulla traiettoria.
Pessimo risveglio per un ragazzo, che ha trovato, questa mattina al suo risveglio, l'auto ridotta in questo stato:
Maltempo in Veneto, giovane disperato: "Guardate la grandine che guaio mi ha combinato"
Rita Sparano